Il Prof.Parra è senza dubbio uno dei medici più conosciuti nell'ambiente del tennis, oltre che fra atleti e sportivi di varie discipline, per aver curato e rimesso in campo oltre 500 tennisti, grazie alla sua metodologia oggi nota come Metodologia Doctor Laser, derivata da una evoluzione dei laser di potenza.
Nell'esperienza del Prof. Parra - che ha lavorato anche nell’atletica leggera, con atleti del calibro di Alberto Tomba, oltre che nella commissione medica nel basket - il tennis è uno sport fra i più microtraumatici.
Ma tutte le attività sportive professionistiche sono sempre più esasperate e le lesioni create da microtraumi ripetuti e/o traumi diretti a carico di muscoli, tendini e articolazioni sono molto frequenti.
Nel tennis basti pensare al celebre gomito del tennista (epicondilite) o meglio a quello che più frequentemente dovrebbe essere definita spalla del tennista, dato che è la patologia più frequente tra i professionisti del tennis riguarda l'articolazione della spalla e non del gomito, con la lesione del tendine sovraspinato, provocata spesso dal movimento del servizio, un colpo sempre più potente e sfruttato dai professionisti.
Le lesioni muscolari sono quelle dove la nuova metodologia Doctor Laser incontra i successi più eclatanti, con una riduzione dei tempi di recupero ed una restitutio ad integrum. Solo nelle lesioni più gravi la cicatrice residuale sarà evidente, ma con una elasticità notevole ed una resistenza tale da ridurre al minimo i problemi di recidiva.
Le lesioni tendinee acute e croniche, fra cui i così detti gomito del tennista e spalla del tennista, possono esser trattate con successo con la nuova metodologia Doctor Laser. Ma non solo. Il lavoro del Prof. Parra ha mostrato come la sua metodologia Doctor Laser possa essere anche validamente impiegata per prevenire tali infortuni e rinforzare opportunamente la struttura tendinea.