Il cosiddetto Gomito del tennista è probabilmente uno degli infortuni più famosi, non solo nel mondo del tennis ma in ambito sportivo in generale, eppure non è così diffuso come si potrebbe pensare, almeno non nel tennis professionistico. Fra i tennisti professionisti infatti la patologia più frequente è, semmai, la Spalla del tennista: si tratta di una lesione traumatica e/o degenerativa del tendine sovraspinato provocata spesso dal movimento del servizio, un colpo sempre più potente e sfruttato dai professionisti che molte volte superano i 200 km/orari.
Nel tennis la sempre più esasperata attività e l'introduzione di nuovi materiali (racchette, corde, palle etc.) hanno portato ad una sollecitazione sempre più marcata delle strutture tendinee della spalla, facendo della tendinopatia del sovraspinato una delle patologie più frequenti.
Il gomito del tennista (epicondilite) invece resta più diffuso nel tennis amatoriale, spesso per l'esecuzione non corretta del gesto tecnico.
La spalla del tennista, nelle sue forme croniche infiammatoria e/o degenerativa del sistema tendineo è spesso evoluzione di forme acute trascurate o mal trattate da sovraccarico funzionale dovute a microtraumi e sollecitazioni che superano la resistenza del tendine.
Le lesioni tendinee acute e croniche possono essere trattate con successo con la nuova metodologia Doctor Laser, ma non solo. Nel tennista professionista la metodologia Doctor Laser può essere considerata un utile presidio preventivo, oltre che curativo su lesioni già presenti. Questo perchè permette di intervenire per tempo sulla struttura tendinea per poterla opportunamente rinforzare.
Trattamento
Il trattamento consiste in due fasi, solitamente di 3 giorni ciascuna, in cui la prima fase è quella così detta "riparativa" e la seconda sempre di 3 giorni è quella così detta di "elasticizzazione".
Il trattamento può essere indicato anche in caso di lesioni tendinee parziali in quanto si può rilevare efficace sostituto del tradizionale intervento chirurgico.
L'applicazione della metodologia Doctor Laser a questo tipo di infortuni permette non solo di curare ma anche di ridurre drasticamente i tempi di recupero.